Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni » Esami di laboratorio

Gli esami di laboratorio sono uno strumento indispensabile per avvalorare una diagnosi clinica o per cercare degli indizi di patologia quando questa non è ancora manifesta. 
Tra gli esami di laboratorio ricordiamo:

ESAME DELLE FECI (esame copromicroscopico) 
Questo esame è importante soprattutto nei cuccioli. I cuccioli spesso presentano parassiti intestinali in quanto questi sono trasmessi dalla madre asintomatica. Una forte infestazione parassitaria in un soggetto giovane può portare a gravi conseguenze e perfino al decesso. Nei soggetti adulti i parassiti sono tenuti sotto controllo dal sistema immunitario. E' stato dimostrato che molti cani adulti asintomatici risultano essere positivi al controllo parassitologico: per questo è bene trattare periodicamente i cani con un prodotto vermifugo approppriato.

TEST FIV/FeLV ("AIDS" felino e leucemia felina)
Tutti i gatti dovrebbero essere sottoposti a screening per queste due malattie intorno ai 5 mesi di età.
I gatti che sono liberi di uscire andrebbero vaccinati contro la leucemia felina in quanto è una patologia grave  trasmessa in modo diretto ed indiretto dagli altri gatti.
Questo esame viene fatto con poche gocce di sangue ed è possibile avere una risposta immediata (15 minuti circa)

TEST LEISHMANIOSI
I cani che vivono in zone a rischio o che frequentano in estate regioni in la Leishmaniosi è molto diffusa dovrebbero essere testati annualmente per valutare se sono stati contagiati da questa malattia che può avere un decorso molto subdolo in quanto presentare i primi sintomi a distanza di anni, quando ormai si sono verificati danni irreversibili a diversi organi fra cui i reni.
Oggi esiste la possibilità di vaccinare i cani contro la Leishmaniosi.

TEST FILARIOSI CARDIO-POLMONARE
Malattia trasmessa da una zanzara (Culicoides spp.) presente nelarea della Pianura Padana.
Si raccomanda a tutti i proprietari che portano con sè il proprio cane, gatto o furetto in zone a rischio nel periodo estate-inizio autunno di rivolgersi al medico veterinario. Si ricorda che l'utilizzo degli antiparassitari adatti alla prevenzione della filariosi DEVONO essere prescritti dal veterinario in quanto questi farmaci devono essere assunti SOLO da animali in cui si è certi che non è già avvenuta l'infestazione: trattare un animale con malattia in corso è molto pericoloso e può portare anche a morte per shock anafilattico. Il test rapido su sangue è il mezzo idoneo per conoscere lo stato sanitario del proprio animale.
In Valle d'Aosta questa patologia NON è diffusa in quanto non è presente la specie di zanzara responsabile della trasmissione del parassita.

ESAMI EMATOCHIMICI
Esami importanti per valutare la funzionalità di organi quali fegato, reni, pancreas...
Si ricorda che i gatti sono una specie a rischio per quanto riguarda la patolgia renale: l'esame ematolgico permette di individuare soggetti con patologia ancora non manifesta. Quanto più precoce è la diagnosi tanto prima verranno prescritte le terapie utili per rallentare la progressione della malttia: la patologia renale infatti è una malattia cronica progressiva che può essere però tenuta sotto controllo.
Con un semplice prelievo di sangue si può avere il risultato in pochi minuti.

ESAME delle URINE
L'esame delle urine permette di:
-  confermare la diagnosi clinica di cistite
-  dare indicazioni su eventuali patologie a carico di reni e fegato
-  confermare la diagnosi di diabete mellito
-  avere indicazione su una possibile predisposizione del soggetto a formare calcoli (esempio cani di razza Dalmata)
Questo esame può esser fatto su urina raccolta dal proprietario (per esami che non prevedono l'urocultura) o prelevata tramite cateterizzazione (nei cani maschi tranquilli è una procedura ben tollerata che non rischiede quindi anestesia)