Accedi al sito
Serve aiuto?

Prestazioni » Radiografie per displasia anca

Presso l'Ambulatorio Veterinario "Saint Pierre" si eseguono le radiografie per la diagnosi precoce della displasia dell'anca e dei gomiti.
Per tutti i cani di taglia medio-grande e soprattutto per i cani delle razze predisposte (Labrador, Golden r., Pastore Tedesco, Terranova....) è consigliabile procedere con l'accertamento radiografico quando il cucciolo ha circa 6 mesi d'età anche in assenza di zoppia.
La displasia dell'anca e quella del gomito sono patologie multifattoriali che riconoscono una predisposizione genetica.
Conoscere lo stato di salute del proprio cucciolo è importante per poter intervenire nei casi gravi  con procedure chirurgiche corettive che possono essere esffettuate solo nel periodo di crescita dl cane: tali procedure evitano di dover intervenie in età adulta con interventi chirurgici più invasivi come la protesi d'anca.
Una cattiva conformazione dell'articolazione interessata a displasia comporta lo sviluppo precoce di fenomeni degenerativi noti come osteoartrosi, condizione dolorosa che può negli stadi avanzati determinare gravi problemi nella deambulazione del cane.

RADIOGRAFIE UFFICIALI PER DISPLASIA ANCA E GOMITI
Vengono effettuate dalla dott.ssa Parodi Claudia, medico veterinario autorizzato ad eseguire le radiografie da inviare al centro lettura ufficiale. 

Tali radiografie devono essere eseguite al completamento dello sviluppo osseo del cane. Per ogni razza esiste un'età minima che il cane deve avere al momento dell'esecuzione di tale studio radiografico